AZIENDA AGRICOLA BRESSAN
di Filippo Bressan

Sono un piccolo produttore agricolo di ortaggi che ha da poco iniziato la sua attività in proprio, decisione presa a seguito di una laurea a indirizzo agrario e dopo avere avuto la fortuna di fare esperienza presso una delle aziende agricole pioniere del biologico in Lombardia (Azienda Agricola Corbari Antonio, a Cernusco sul Naviglio).
 Nel 2011 sono finalmente riuscito a cominciare e a recuperare dalla coltivazione tradizionale e intensiva (che solitamente caratterizza la fascia agricola intorno a Milano) circa 1,5 ettari di terreno, superficie divisa in due appezzamenti situati a Rho in provincia di Milano.
Mezzo ettaro già coltivato dal 2011 è sito nella zona nord di Rho.
 A primavera 2014 sono stati ultimati i lavori di recinzione e pozzo nel campo di un ettaro che rientra nel Parco Agricolo Sud Milano, limitrofo al Parco dei Fontanili. Su questo terreno è stata spostata la maggior parte della produzione orticola.
 

L’azienda agricola ha conseguito a luglio 2014 la certificazione biologica (ente certificatore BioAgricert).

La collaborazione con Azienda Agricola Cuneo Marco e la nascita di BioLogica

Marco conduce la sua azienda agricola ereditata dal padre, da ormai trent'anni. Durante il suo percorso è passato dalla produzione di latte, all'allevamento di bovini da carne, dalla maiscoltura, alla risicoltura, praticando sempre l'agricoltura integrata. Nel 2011 ha avviato su una porzione di terreni (3 ettari) la produzione di ortaggi biologici. Nell'agosto 2013, l'attività ha ottenuto la Certificazione Biologica dall'ente certificatore ICEA. 
Fortemente motivato a condividere le competenze decennali e a confrontarsi con i colleghi, nel 2014 è stato promotore per la costituzione della rete d’impresa BioLogica. L'azienda ha la propria sede produttiva ed operativa alla Cascina Gambarina, Abbiategrasso (MI).

Tra Marco Cuneo di Cascina Gambarina ad Abbiategrasso e l'Azienda Agricola Bressan è nata una collaborazione  informale che si è dimostrata utile e interessante sotto molti punti di vista, da quelli più ovvi come la logistica e la comunicazione, ad altri come la condivisione delle esperienze. Con il tempo le collaborazioni si sono poi estese ad altre aziende agricole dell'abbiatense: Il Cascinello (orticole e aromatiche), Società Agricola Fraschina (orticole e vivaio piantine) e Cascina Poscallone (orticole).

Nel luglio 2014 nasce BioLogica per formalizzare il rapporto di collaborazione già presente tra queste cinque aziende orticole biologiche. L’obiettivo è condividere le competenze agricole e promuovere lo scambio e il confronto di esperienze, tecniche e metodiche lavorative, non solo internamente ma anche con altri soggetti del territorio. Naturale conseguenza di questa impostazione della rete BioLogica è il desiderio di cooperare con altre realtà locali per la condivisione di una filiera produttiva e distributiva, e di promuovere la conoscenza e la diffusione del biologico per valorizzare il territorio.