FRITTATA DI BORRAGINE

Ingredienti per 4 persone:
- 1 mazzo di borragine
- 6 uova
- 1 spicchio di aglio
- olio e.v.o.
- sale
 

Preparazione:
* Lavare la borragine e farla saltare in padella con aglio e olio a fuoco medio e coperchio chiuso finchè si sarà ammorbidita
* A fuoco spento eliminare l’aglio e tritare la borragine più o meno finemente
* A borragine tiepida unirla alle uova sbattute e cuocere la frittata

PASTA CON LA BORRAGINE

Ingredienti:
* borragine
* 1 patata novella piccola a testa
* aglio
* peperoncino
* olio extravergine d’oliva
* pasta corta
 

Preparazione:
- Lavate per bene la borragine e spezzettatela.
- Mettete sul fuoco la pentola con l’acqua per la cottura della pasta. Tagliate le patate a tocchetti. Appena l’acqua bolle versatevi la pasta, le patate e la borragine. Salate e fate cuocere.
- Nel frattempo in una padella antiaderente capiente soffriggete l’aglio e il peperoncino tritati in olio abbondante.
- La pasta al dente e le verdure raggiungeranno la cottura contemporaneamente, scolate tutto insieme e versate nella padella con l’olio preparato in precedenza, saltate la pasta e mantecate con un po’ di formaggio grattugiato se vi piace

GNOCCHI DI BORRAGINE


Ingredienti per 4 persone
Per gli gnocchi
* borragine
* 2 etti di ricotta di pecora
* 2 etti di farina di grano tenero
* un uovo
* mezz’etto di parmigiano reggiano
* sale
Per il condimento
* 7-8 noci
* 3 foglie di basilico
* uno spicchio di aglio
* 2-3 cucchiai di latte
* una noce di burro
* 2 cucchiai di olio extravergine
* sale
Per la finitura
* una manciata di pinoli
* 2-3 noci

Preparazione
- Mondate la borragine conservando solo le foglie; lavatele e lessatele per un quarto d’ora in acqua bollente, quindi scolatele e passatele sotto un getto freddo per fermare la cottura. Asciugatele bene con un canovaccio e tritatele molto finemente al coltello (la borragine ha una fibra piuttosto resistente: tanto più riuscirete a tritarla, migliore sarà il risultato finale). In una ciotola capiente mettete la verdura e impastatela con la ricotta setacciata, l’uovo, il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale. Mescolate per amalgamare bene il tutto, quindi incorporate la farina, lavorando con le mani fino a ottenere una massa soda ma malleabile.
- Prelevate porzioni di composto e allungatele formando dei torciglioni di un dito di spessore, quindi ritagliate dei pezzetti di un paio di centimetri di lunghezza.
- In una padella riscaldate l'olio e rosolatevi uno spicchio di aglio incamiciato finché non diventerà di colore nocciola; quindi eliminatelo e versate il latte e i gherigli di noce tritati finemente. Regolate di sale, unite il burro e fate legare. Spegnete la fiamma e tagliuzzate sulla salsa le foglie di basilico.
- Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata scolandoli non appena risaliranno a galla. Trasferiteli in una padella con un po’ di burro e unite la salsa, mantecate e servite ultimando con una spolverata di pinoli e di gherigli di noce tritati. In alternativa potrete condire gli gnocchi con un saporito ragù di carne, con il tartufo o più semplicemente con burro e salvia.